Esercizi per far dimagrire la pancia: quello che non vorresti sapere
Indice
Sarebbe bellissimo se esistessero degli esercizi per ridurre il punto vita. Purtroppo la natura non ti permette di dimagrire in maniera localizzata mentre fai esercizi con una parte del tuo corpo.
Se questo fosse possibile avremmo le persone obese, molto attive a livello della mandibola, con un viso estremamente magro. Oppure i lottatori di sumo sarebbero scolpiti negli addominali perché allenati in quel distretto e più grassi in tutto il resto del corpo.
Sei un corpo unico con processi metabolici che coinvolgono l’intero organismo su più livelli e quando dimagrisci, con qualunque attività decidi di fare, lo fai sgonfiandoti gradualmente in ogni parte, con alcuni distretti più attivi rispetto ad altri ma comunque coinvolti.
Fatta questa premessa è importante sapere che il grasso addominale è considerato un indice importante di salute, soprattutto a livello cardiovascolare e va quindi tenuto il più basso possibile nei limiti del benessere.
Quindi avere la pancia accentuata non è solo un discorso estetico ma va più in profondità. Per questo tutti dovrebbero puntare a mantenere il punto vita sotto controllo.
Esercizi per dimagrire la pancia: la parte pratica
Prima di tutto devi armarti di tanta pazienza perché perdere centimetri sul punto vita richiede tempo.
La diminuzione che sperimenti quando salti i pasti o fai diete incoerenti è passeggera e scompare non appena ricominci a mangiare come prima. Il tuo stomaco infatti riprende il volume che aveva. Allora per raggiungere l’obiettivo ti serve mischiare esercizi aerobici /anaerobici e seguire un’alimentazione corretta, in un periodo medio che con gradualità ti porti a stare meglio e iniziare a dimagrire la pancia.
Ricordati: quando cambi positivamente il tuo stile di vita prima sperimenti una salute migliore e poi, come effetto secondario dimagrisci. Non il contrario. Ecco perché ti dico che serve tempo.
Puoi iniziare a camminare, aumentando gradualmente il tempo, variare l’intensità con delle salite non eccessive e allenarti con pesi ed elastici a casa. E’ importante anche ricominciare a valorizzare il giusto cibo, ricco di nutrienti che con l’avvento dell’industria alimentare ci siamo in parte dimenticati.
É meglio fare i conti subito con la realtà e smettere di credere che dimagrire è qualcosa di rapido. Prima lo accetterai e prima raggiungerai lo scopo di perdere peso e centimetri.
Esercizi per avere la pancia piatta: alcuni esempi
Ecco qui elencati insieme ai rispettivi link alcuni esercizi per favorire la perdita di peso. Sono sempre da praticare con la massima attenzione e in assenza di controindicazioni.
Hai provato a dimagrire ma non ce l’hai mai fatta?
Hai provato a dimagrire ma non ce l’hai mai fatta?
Burpees: un esercizio che stimola l’intero corpo
Qui trovi il video e la spiegazione di come eseguire questo esercizio, con i muscoli coinvolti e i benefici di questo movimento molto efficace
Distensioni con manubri: così alleni petto e tricipiti
Per allenare i pettorali e i tricipiti per il dimagrimento ti basta una panca (o in alternativa uno step) e due manubri. Qui ti descrivo come fare con semplicità
Pullover palestra: come eseguirlo
Il pull over è un esercizio che coinvolge soprattutto pettorali, dorsali e addominali, quindi in grado di far dimagrire chi lo pratica.