GINNASTICA PER LA POSTURA

GINNASTICA PER LA POSTURA

ginnastica per la postura

Perchè la ginnastica per la postura è importante?

Spesso la postura è condizionata dall’ambiente o dall’attività che svolgiamo per la maggior parte del tempo. Quindi col passare degli anni anche il nostro corpo tenderà ad adattarsi alle condizioni che noi stessi gli imponiamo, come stare seduti a lungo oppure in piedi per diverse ore al giorno.

Può accadere che venga comunque mantenuto un equilibrio strutturale e quindi senza conseguenze, oppure può succedere che atteggiamenti errati diventino la causa di mal di schiena, dolori alle articolazioni o a vari distretti muscolari. Ecco che allora ci vengono in aiuto gli esercizi posturali che, eseguiti soprattutto a corpo libero, liberano il corpo dalle tensioni che lo limitano nel movimento corretto.

 

A cosa serve la ginnastica per la postura?

La ginnastica posturale oltre che essere una forma di trattamento per fastidi già in atto è anche la prima forma di prevenzione. Oltre a rendere più armonica la figura da un punto di vista estetico aiuta:

  • la mobilità delle articolazioni
  • la flessibilità di tendini e legamenti
  • l’assunzione spontanea della la posizione più idonea e meno dolorosa. Lo sa bene chi soffre di mal di schiena
  • la circolazione sanguigna
  • la prevenzione degli infortuni, soprattutto in sportivi e anziani
  • la digestione
  • il mal di testa
  • la gestione dello stress e il riposo notturno
  • il funzionamento degli organi interni che spesso sono condizionati da alterazioni del diaframma

E’ per tutti questi benefici che negli ultimi tempi viene calorosamente consigliata dai medici ad adulti e bambini.

La ginnastica posturale è anche molto utile alle donne in gravidanza, aiuta a combattere il dolore lombare e le rigidità causate dal cambiamento di conformazione fisica, inoltre è un tipo di ginnastica molto dolce e adatto a questo particolare momento della vita di una donna.

Quali sono gli esercizi che migliorano la postura?

Sicuramente molti esercizi per la schiena di stretching posturale e, a seconda del bisogno, esercizi di mobilità articolare, che propongo su indicazione del medico di fiducia o dell’osteopata di riferimento. Questi provengono da rielaborazioni e integrazioni di varie tecniche come:

  • il metodo Mézières
  • la rieducazione posturale globale di Souchard
  • il metodo McKenzie
  • il metodo Feldenkrais

I lavori di propriocezione sono invece quelli che aiutano e migliorano l’equilibrio mentre gli esercizi per rinforzare la schiena trovano il loro giusto posto quando le condizioni fisiche lo richiedono.

Alle persone più allenate e agli atleti suggerisco esercizi di core stability, che consentono di correggere la postura e preservare la stabilità della colonna e del bacino.

Riservo un’attenzione particolare anche alla respirazione. Il muscolo diaframma svolge la maggior parte del lavoro respiratorio. Ma proprio i vizi di postura ne limitano spesso il movimento portando come conseguenza irrigidimenti a livello della zona cervicale e lombare della colonna. Per questo motivo gli esercizi di respirazione diaframmatica aiutano a scaricare le tensioni della schiena, delle spalle e del collo, anche dovute a stress emotivi. Con un mix di questi esercizi di ginnastica da fare a casa è possibile ritrovare benessere fisico, serenità e fiducia in se stessi.

Inizia ad allenarti e cambia vita

Inizia ad allenarti e cambia vita

Esercizi e consigli utili per migliorare la tua postura:

PER INFORMAZIONI:

mail personal trainer milanofitnessdaniele@gmail.com   telefono personal trainer milano 392.89.14.091

PER INFORMAZIONI:

mail personal trainer milanofitnessdaniele@gmail.com   

telefono personal trainer milano 392.89.14.091

PER INFORMAZIONI:

mail personal trainer milano

fitnessdaniele@gmail.com

telefono personal trainer milano

392.89.14.091