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stretching quadrato dei lombi

Il quadrato dei lombi è un muscolo localizzato a livello della bassa schiena e collega l’ultima costa con il bacino e le vertebre lombari. Insieme al piriforme partecipa ad un meccanismo di protezione che spesso inizia con un dolore di schiena. Infatti con la reciproca contrazione queste due strutture fissano la colonna e il bacino con l’intenzione di non aumentare il fastidio percepito. 

Stretching quadrato dei lombi: il muscolo coinvolto

Il quadrato dei lombi che tra poco metterai in stretching origina dalla dodicesima costa e dal processo costiforme delle prime 4 vertebre lombari per andare ad inserirsi sulla cresta iliaca e il legamento ileolombare.

Le sue funzioni sono di:

 

  • inclinazione laterale con l’aiuto dell’obliquo esterno, spesso in un atteggiamento scoliotico
  • estensione lombare in una contrazione bilaterale
  • estensione dell’anca in una contrazione monolaterale
  • antiversione del bacino in una contrazione bilaterale
  • aiuto nell’inspirazione grazie all’abbassamento della dodicesima costa

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Stretching quadrato dei lombi: l’esercizio da sdraiato

stretching quadrato dei lombi esercizio

Lo stretching quadrato dei lombi lo esegui sdraiato a terra come vedi in foto e seguendo queste indicazioni:

  • piega le ginocchia e lasciale cadere entrambe da un lato. Più fletti l’anca e maggiore è lo stretching del quadrato dei lombi
  • mantieni le braccia ad angolo retto e a contatto con il pavimento
  • fai una leggera retroversione del bacino mirando ad appiattire il tratto lombare
  • inspira naturalmente e accentua l’espirazione
  • mantieni la posizione per 20-25 secondi senza sentire fastidi
  • esegui dalla parte opposta

Stretching quadrato dei lombi: un consiglio importante

Il lavoro sul quadrato dei lombi spesso si associa a quello dello psoas perché questi due muscoli condividono molte funzioni come quella di estensione della colonna e creazione e mantenimento della lordosi lombare. Ecco perché in alcune situazioni il lavoro sul mal di schiena coinvolge lo stretching e la rieducazione di entrambi.

Photo by Pixabay

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