Flessioni: la corretta esecuzione spiegata facilmente
Indice
In questo testo ti spiego come fare bene le flessioni grazie ad un elastico ad anello che ti permetterà di curare al meglio l’esecuzione dell’esercizio.
Casomai non lo sapessi, il termine flessioni, ereditato probabilmente dal linguaggio militare, è stato sostituito da quello tecnicamente più corretto di piegamenti sulle braccia o push up, usato anche dai personal trainer Milano.
Fare flessioni in un certo numero e un certo tempo poi è un passaggio chiave di molti test militari per accedere ai reparti speciali.
Flessioni: l’esecuzione passo dopo passo
Ecco come eseguire questo esercizi a corpo libero al meglio:
- agganciato l’elastico ad un supporto in totale sicurezza, posizionalo sulle ossa sporgenti delle anche evitando che si sposti sull’addome. Puoi guardare le immagini del collega personal trainer per capire meglio
- come vedi l’elastico forma con il pavimento un angolo di circa 45 gradi. Sappi che più è vicino alla verticale e meglio è. Le mani si trovano larghe quanto la distanza tra le spalle o poco più
- il corpo, in posizione di partenza si trova appoggiato a terra solo con le dita dei piedi e il palmo delle mani. Le scapole sono vicine tra loro e la testa è allineata al bacino e alle gambe
- il sedere quindi non fa l’errore di cadere verso il basso accentuando la curvatura della schiena ma si mantiene sulla linea retta immaginaria che collega nuca, dorso, gluteo, ginocchio e tallone
- a questo punto buttando fuori l’aria spingi verso terra come per allontanare il petto dal pavimento e distendi i gomiti. Come vedi in figura, arrivato nella posizione corretta, ritorna verso terra con un movimento controllato mentre prendi aria. Hai eseguito un push up
Flessioni: il ruolo dell’elastico nell’esecuzione
Il ruolo dell’elastico è proprio quello di agevolarti mentre tu ti concentri su come fare bene le flessioni.
Infatti grazie all’aiuto di questo strumento puoi curarti di:
- tenere in asse il corpo durante l’esecuzione dell’esercizio
- attivare gli addominali per la stabilità della posizione
- tenere le scapole vicine tra loro per tutto il movimento
- trovare la posizione migliore delle mani a terra adatta a te in funzione del grado di mobilità del polso
- curare al meglio la respirazione con la corretta alternanza di inspirazione-espirazione
- evitare di incassare la testa tra le spalle che dovranno rimanere proiettate verso i piedi e l’alto
Concentrati sul fare le flessioni almeno per 10 ripetizioni per tre 3 volte, intervallate almeno da un minuto e poi passa ad un elastico meno resistente.
Ricordati sempre di non stirare eccessivamente l’elastico.
Quando avrai capito come fare correttamente le flessioni prenderai consapevolezza di come questi esercizi allenano principalmente i muscoli della parte superiore del corpo come:
- il grande e piccolo pettorale
- i tricipiti
- i deltoidi
- il dentato anteriore
- gli addominali
Flessioni: l’esercizio semplificato con le ginocchia a terra
Se anche con l’aiuto dell’elastico non riesci a fare i piegamenti sulle braccia puoi piegare le ginocchia e poggiarle a terra.
Questo alleggerirà ancora di più il peso sollevato e potrai comunque iniziare a fare pratica con le flessioni push up a partire da una posizione corretta.
L’utilità delle flessioni sta proprio nel fatto che sono un tipo di esercizio a corpo libero che sfruttando il peso del corpo offre una stimolazione muscolare molto efficace per migliorare e aumentare la massa muscolare.
Da personal trainer mi sento di consigliarti di inserirle nel tuo allenamento e, una volta che hai raggiunto un grado di abilità adatto, passare a lavorare senza elastico e poi a quelle avanzate.
Ora che hai imparato come eseguire l’esercizio senza l’aiuto dello strumento sappi che esistono vari tipi di flessioni.
Puoi passare a farle utilizzando solo la forza dei tuoi muscoli con una difficoltà in più: la resistenza offerta dall’elastico che questa volta non ti aiuterà nella gestione del peso del corpo ma aumenterà lo sforzo.
Puoi immaginare di essere sdraiato sulla panca ed è come se stessi eseguendo l’esercizio della panca piana. Al posto del bilanciere però hai l’elastico come stimolo ulteriore.
Flessioni: come usare la sedia per eseguirla da neofita
Una variante per chi non è ancora esperto è appoggiare una sedia solida con lo schienale al muro e poi, appoggiando le mani sul bordo anteriore della base dove ci siede, eseguire i piegamenti facilitati.
Il peso del corpo che scarica sulle braccia risulterà alleggerito e potrai esercitarti con un maggior controllo del movimento.
Flessioni: la tecnica nell’esecuzione avanzata
Per stimolare maggiormente i muscoli fai passare l’elastico dietro la schiena, all’altezza delle scapole e tieni le estremità con i palmi delle mani. Raddrizza le braccia davanti a te portando in tensione lo strumento.
Il video del collega personal trainer ti mostra l’esercizio e come impugnare l’elastico.
Mettiti a terra nella stessa posizione che hai imparato sopra ed esegui l’esercizio concentrandoti sulla corretta esecuzione e sul sincronizzare il movimento alla respirazione.
Raggiunte le 10 ripetizioni eseguite 3 volte con almeno un minuto di riposo tra le serie puoi passare ad un elastico più resistente, tenendo come priorità la sicurezza.
Ricordati sempre che non è un gesto semplice e che in molti lo considerano fondamentale per stimolare la massa muscolare del pettorale.
In realtà i push up hanno effetto principalmente sui tricipiti.
Questo significa che se vuoi enfatizzare il lavoro anche sui pettorali in modo corretto dovrai integrare l’allenamento con un altro tipo di esercizio più efficace, come ad esempio le croci.
Flessioni: quando il problema sono i polsi
Una ridotta mobilità dei polsi può condizionarti a tal punto da non permetterti di allenarti con questo esercizio.
Esercizi di allungamento e mobilizzazione di tutte le strutture che coinvolgono polso, gomito e spalle sono da fare sempre.
Se nel frattempo vuoi provare un’alternativa che magari ti permetta un’esecuzione non dolorosa allora i miei consigli sono di cercare e acquistare in un negozio di articoli sportivi delle maniglie adatte alle flessioni.
Sono molto utili per non flettere il polso e allenarti in maggior sicurezza con i push up. Le posizioni a terra e le impugni nello stesso modo in cui metteresti le mani sulle parallele.
In alcuni casi hanno la possibilità anche di ruotare il polso così da averlo in posizione neutra con l’opzione della rotazione e quindi un adattamento perfetto alla funzione.
Allenati con me a domicilio a Milano oppure online in videochiamata
Allenati con me a domicilio a Milano oppure online in videochiamata
Burpees: un esercizio che stimola l’intero corpo
Qui trovi il video e la spiegazione di come eseguire questo esercizio, con i muscoli coinvolti e i benefici di questo movimento molto efficace
Distensioni con manubri: così alleni petto e tricipiti
Per allenare i pettorali e i tricipiti per il dimagrimento ti basta una panca (o in alternativa uno step) e due manubri. Qui ti descrivo come fare con semplicità
Pullover palestra: come eseguirlo
Il pull over è un esercizio che coinvolge soprattutto pettorali, dorsali e addominali, quindi in grado di far dimagrire chi lo pratica.