392.89.14.091 fitnessdaniele@gmail.com
stretching glutei

Parlare di stretching glutei significa occuparsi di un gruppo muscolare costituito da 3 muscoli (grande gluteo, medio gluteo e piccolo gluteo), con differenti orientamenti che danno volume alla natica, regolano attivamente la postura e fanno compiere all’anca e alla coscia gran parte dei suoi movimenti soprattutto in estensione ed abduzione.

Un buon esercizio, giusto compromesso che stira adeguatamente le fibre muscolari del sedere, è eseguito a terra.

Stretching glutei: l’esecuzione semplificata 

  • seduto a terra, la gamba destra è distesa e la sinistra piegata scavalca il ginocchio destro come nella foto

  • il piede sinistro è appoggiato a terra

  • poggia la mano sinistra a terra dietro alla tua testa

  • posiziona il gomito destro lungo la coscia sinistra

  • facendo leva sul braccio destro fai una rotazione del busto per mettere in stretching il gluteo sinistro e gira anche la testa a sinistra

  • abbi sempre l’accortezza di mantenere la colonna vertebrale dritta perchè contribuisce a rendere ancora più efficace l’esercizio

  • esegui dal lato opposto         

Stretching glutei: i tempi di esecuzione

Mantieni circa 15 secondi la posizione senza molleggiare ed evita sempre di sentire dolore durante l’esecuzione per i muscoli del gluteo.

Lo considero utilissimo per chi vuole poi allungare con migliori risultati posturali la catena posteriore, chi allena la stessa parte muscolare tonificandola e chi vuole fare un defaticamento delle gambe, magari dopo una giornata passata in piedi o alla guida dell’automobile.

Non dimenticare il potenziale di questo esercizio per chi, con indicazioni di lavorare sul bacino, deve fare lo stretching delle anche. E’ anche propedeutico allo stretching per la schiena o per chi deve contrastare la sindrome del piriforme.

Fai l’esercizio anche dall’altro lato e tieni a mente sempre che molte problematiche articolari possono essere un limite all’esecuzione.

Cambia vita. Allenati con me a casa tua oppure online

Cambia vita. Allenati con me a casa tua oppure online