Indice di massa corporea: un valore legato alla salute

da Allenamento con personal trainer

L’indice di massa corporea, detto anche BMI (body mass index) o indice di Quételet è un valore che si ottiene dividendo il proprio peso per l’altezza al quadrato.

BMI = peso / (altezza x altezza)

Il risultato ottenuto si correla a stati di magrezza fino ad arrivare all’obesità, come puoi vedere dalle tabelle, rispettivamente per uomo e donna.

valori bmi uomo
valori bmi donna

É una formula che ha quasi 200 anni ed ha avuto nel corso del tempo un grande peso negli studi epidemiologici perché in grado di fornire, sempre con un’approssimazione accettabile e una grande facilità di calcolo, dati sul rischio di incorrere in patologie come quelle cardiovascolari o metaboliche.

Fai bene attenzione perché questo valore non fornisce informazioni sulla quantità di grasso corporeo e quindi persone muscolate potrebbero erroneamente risultare obese.

Non è attendibile nemmeno per bambini e anziani il cui stato è in divenire per l’altezza, parametro che partecipa alla costituzione dell’indice di massa corporea e non ha valore nemmeno per le donne gravide.

Indice di massa corporea: non limitarsi a quello per valutare il rischio. Gli esperti consigliano di tenere in considerazione, per valutare il rischio di incorrere in patologie legate al sovrappeso, anche altri valori oltre come ad esempio il punto vita, perché dipendente dalla quantità di grasso addominale e l’ipertensione.

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Come usare il plicometro

Come usare il plicometro

Qui troverai le indicazioni su come usare il plicometro, per sapere come sta procedendo il tuo allenamento per il consumo della massa grassa e l’aumento della massa magra.

leggi tutto