392.89.14.091 fitnessdaniele@gmail.com
interval training

L’interval training, detto anche allenamento intervallato, è un tipo di esercizio che alterna fasi ad intensità superiori con inferiori

Ad un periodo di allenamento aerobico (corsa, corsa sul posto, salita delle scale, camminata in salita, nuoto, canottaggio, ciclismo) fai seguire precisi minuti di riposo e recupero dove riduci l’intensità dello sforzo.

In questa ultima fase puoi fermarti completamente oppure mantenere il movimento principale riducendone l’intensità o svolgere un altro esercizio più leggero.

Gli allenamenti possono avere momenti anaerobici o rimanere per tutta la sua durata in fase aerobica dandoti grossi benefici al sistema cardiovascolare e muscolo-scheletrico con una ricaduta sulla prevenzione delle patologie collegate.

Ti alleni ovunque, anche a casa, perché puoi scegliere un tipo di esercizio che non richieda grossi spostamenti, come lo step up o la camminata con elastico, e la possibilità di variare tempo e intensità permette di allenarti per il tempo che hai a disposizione.

L’interval training quindi differisce profondamente da un tipo di esercizio continuativo che non prevede tempi di recupero così lunghi.

Interval training: due esempi pratici

  • corri per 3 minuti ad una determinata frequenza cardiaca a cui fai seguire una  camminata di altri 3 minuti per poi riprendere l’alternanza per un totale di 3 volte
  • esegui 10 ripetizioni di step up e poi riposa per 60 secondi ripetendo questa alternanza per un totale di 3 volte

Interval training: come migliorare l’allenamento

  • aumenta l’intensità della fase più attiva
  • oppure aumenta il tempo della fase più attiva
  • oppure diminuisci il tempo della fase di recupero
  • oppure aumenta l’intensità della fase di recupero
  • oppure aumenta il numero di ripetizioni dell’esercizio

Da personal trainer considero l’interval training un metodo di allenamento eccezionale perché permette a chiunque non abbia controindicazioni al movimento di approcciare l’attività fisica con gradualità controllata.

Una possibilità enorme visto che molto spesso la mancanza di tempo, di voglia o di tolleranza all’esercizio tengono lontano dal fitness le persone che più ne hanno bisogno come i sedentari, gli anziani o semplicemente chi non è allenato in maniera efficace.

Photo by Pixabay

Vuoi dimagrire una volta per tutte?

Vuoi dimagrire una volta per tutte?