ginnastica per obesi

Se sei obeso sarai sicuramente interessato a trovare un percorso di ginnastica che, senza eccessiva fatica, possa aiutarti a perdere peso.

Tra le attività fisiche consigliate agli obesi per dimagrire c’è la camminata, che normalmente non ha un grande impatto sul consumo di grasso. Anche se la stimolazione muscolare infatti non è significativa per la persona normopeso, nella persona obesa contribuisce invece alla perdita di chili.

Se stimiamo ad esempio il consumo di grasso dato dal camminare 2 km per una persona di 100 kg di peso il risultato è di 5,7 kcal. Praticamente nullo.

Ecco la formula utilizzata:

g di grasso consumato = Km percorsi X peso corporeo/35

Ginnastica per obesi: la camminata aiuta a dimagrire?

La risposta sta nel chiedersi quali sono le condizioni perché una persona perda peso. Per parlare di ginnastica per obesi dobbiamo domandarci in quale stato d’animo deve trovarsi chi, a disagio e magari con qualche problema fisico, decida di cambiare stile di vita e tornare ad avere il peso forma corretto.

Basta solo il desiderio di essere magri per iniziare il tutto? Se così fosse, vivremmo nel migliore dei mondi possibili.

Purtroppo la serenità psicologica è alla base di un cambiamento così importante. Coinvolge il modo di mangiare, di dormire e di trascorrere il tempo libero con parenti e amici.

Mantenere l’abitudine di camminare tutti i giorni, dove la condizione fisica lo consenta, permette di iniziare a prendersi cura di se stessi sul lungo periodo.

Questo genera un meccanismo virtuoso che tocca l’umore e quindi migliora anche:

  • la scelta di mangiare meno e meglio
  • la gestione efficace dello stress
  • i rapporti umani
  • il sonno
  • la facilità dei movimenti grazie alla mobilità articolare recuperata

Guarda caso tutti elementi essenziali perché il dimagrimento inizi e qualunque ginnastica per obesi possa offrire i suoi benefici.

Una volta avviati questi cambiamenti sarà naturale l’evoluzione verso attività fisiche più stimolanti come attività aerobiche intense e pesi o elastici per rinforzare la muscolatura.

Abbiamo ormai tutte le informazioni utili per raggiungere gli obbiettivi ma spesso ci applichiamo in maniera semplicistica, senza considerare l’ambiente in cui viviamo, le emozioni e i sentimenti che proviamo.

Questo è un errore gigantesco perché spesso è l’effetto valanga che ci aiuta nel miglioramento della nostra vita, che può partire anche da una semplice passeggiata giornaliera.

(Photo by Piaxabay.com)

Hai tanti chili da perdere e hai paura di non farcela?

Hai tanti chili da perdere e hai paura di non farcela?