Correre aiuta a dimagrire: solo se lo fai nella maniera corretta

da Come dimagrire

correre aiuta a dimagrire

I benefici dell’attività fisica sono moltissimi e la corsa ne è un esempio chiaro. Ma correre aiuta davvero a dimagrire?

Se pratichi questo sport avrai una riduzione dei rischi di:

  • pressione alta
  • diabete, infarto, ictus,…
  • innalzamento del colesterolo
  • iperglicemia
  • tumori (colon, seno, prostata,…)
  • osteoporosi

Mentre migliorano:

  • la capacità respiratoria
  • le difese immunitarie
  • la circolazione venosa e linfatica
  • la peristalsi intestinale
  • il sonno e l’umore
  • la capacità di gestire lo stress
  • la regolazione del senso dell’appetito

Tutti questi miglioramenti rendono il tuo corpo favorevole al dimagrimento, a patto che tu segua una corretta alimentazione coerente con l’attività fisica.

Spesso infatti sei portato a pensare che basta muoversi per bruciare calorie e vedere la pancia che dimagrisce. Di fronte ai fallimenti poi reagisci aumentando l’impegno, magari correndo più km in meno tempo, sudando di più (il sudore ricordati che non è grasso ma acqua…), facendolo più volte a settimana,… Alla fine devi ammettere che correre solo teoricamente fa dimagrire, ma nella pratica non succede nulla.

Correre è solo un aspetto del processo di dimagrimento che comprende oltre al cibo un giusto riposo.

Perché la tua muscolatura modifichi la propria struttura diventando più performante a livello metabolico e in grado di consumare più kcal serve dargli il giusto carburante, che non va scelto intuitivamente o secondo mode dietetiche del momento.

Quindi, quando incontri il tuo vecchio compagno di uscite serali che ora pesa 30 kg in meno e ti dice che il merito è della corsa, pensa che stai vedendo solo un lato del suo processo di dimagrimento e che lui si è scordato di dirti che non è più così amante degli happy-hour ipercalorici e delle serate finite all’alba davanti a un cappuccio e una brioche.

(Photo by Pexels.com)

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