analisi antropometrica

Se ti alleni o vuoi incominciare a farlo avrai sentito parlare, almeno di nome, dell’analisi antropometrica. In cosa consiste?

É il processo attraverso cui il personal trainer che ti segue stima più componenti del tuo organismo che variano a seconda dello strumento utilizzato.

Analisi antropometrica: gli strumenti per farla

Solitamente i professionisti del fitness usano: 

  • bilance
  • metri da sarto
  • plicometri
  • calibri
  • bioimpedenziometri

Tutti questi concorrono a darti, attraverso l’elaborazione di formule specifiche, stime di parametri come il tuo peso, la percentuale di grasso corporeo, la massa magra e l’acqua contenuta nel tuo corpo.

Analisi antropometrica: i motivi per farla

Queste misurazioni ti danno un’idea dello stato iniziale di forma in cui ti trovi e sono in grado di riconoscere alcuni rischi di incorrere in patologie. Inoltre sono delle ottime indicatrici dell’efficacia dell’allenamento sul tuo corpo e la tua salute.

Ad intervalli regolari infatti il tuo personal trainer ti sottoporrà ad analisi di verifica e valuterete insieme i cambiamenti da apportare al programma di allenamento in funzione del feedback ottenuto. Allenarsi infatti produce sempre dei cambiamenti in meglio o in peggio ed è importante intervenire tempestivamente sulla base dei risultati.

Con la bilancia si prende il peso corporeo, con il metro alcune circonferenze degli arti e della vita, con il plicometro utilizzato su siti specifici lo spessore del grasso sottocutaneo, con il calibro i diametri ossei, con il bioimpedenziometro l’acqua corporea e la sua distribuzione nei compartimenti intra o extra cellulare.

Tutte queste misurazioni, contestualizzate ed elaborate attraverso algoritmi, danno un’idea di come funziona il tuo metabolismo e le sue conseguenze a livello corporeo. Sarà allora compito del personal trainer concordare con te gli aggiustamenti adatti per proseguire con l’allenamento in maniera proficua.

Quindi quando ti vedrai misurato in più parti e con più strumenti stai sicuro che non è per farti un vestito su misura bensì per personalizzare il tuo allenamento, come ogni esperto di fitness ha il compito di fare.

(Photo by Pexels.com)

Vuoi cambiare stile di vita

e tornare in forma?

Vuoi cambiare stile di vita e tornare in forma?

Come usare il plicometro

Come usare il plicometro

Qui troverai le indicazioni su come usare il plicometro, per sapere come sta procedendo il tuo allenamento per il consumo della massa grassa e l’aumento della massa magra.

leggi tutto