Sovrappeso in menopausa 1

La menopausa è un momento in cui si verificano importanti cambiamenti fisici e psicologici che portano ad un aumento del peso e a conseguenze in termini di salute. Queste variazioni toccano almeno la metà delle donne.

Lo specchio mostra una forma che non si riconosce più. La prima cosa che si nota è l’accumulo di grasso sul punto vita causato anche dall’importante variazione ormonale di questo periodo.

Sovrappeso in menopausa: cosa è importante sapere

Dunque:

  • il metabolismo cala per una perdita della massa muscolare
  • vari effetti come le vampate di calore e i disturbi dell’umore possono condizionare il sonno e quindi lo stress. Quest’ultimo fa ingrassare anche grazie alla depressione in grado di inserirsi subdolamente
  • l’equilibrio psicologico è messo a dura prova e può far evitare l’attività fisica capace di mantenere il giusto peso corporeo
  • la pressione, la frequenza cardiaca, il colesterolo e gli ormoni dello stress tendono ad aumentare. Questo fa crescere vertiginosamente il rischio di ammalarsi di patologie cardiovascolari tra cui può spiccare la formazione di trombi

Per contrastare il sovrappeso in menopausa e mantenere il giusto peso corporeo serve un corretto stile di vita che porta con sè alimentazione, attività fisica e ovviamente i giusti controlli medici.

La dieta mediterranea rappresenta sempre un riferimento per la nostra cultura legata a cibi integrali, frutta e verdura locali, legumi, semi, pesce azzurro e carni, soprattutto bianche. E’ dimostrato da anni che questa ha un enorme potere antinfiammatorio, quindi protettivo nei confronti delle patologie.

Il movimento invece deve migliorare forza e resistenza muscolare grazie ad allenamenti aerobici e anaerobici che utilizzano elastici da palestra o pesi poco costosi.

Non dimentichiamo mai che con l’età perdiamo forza muscolare perciò non dobbiamo avere paura di sperimentarci in esercizi contro resistenza, anche con pesi che non ci faranno ingrossare, come i pregiudizi possono farci pensare, ma ci aiuteranno a mantenere salute e forma fisica.

(Photo by rawpixel on Unsplash)

 

Vuoi perdere i chili di troppo e tornare in forma?

Vuoi perdere i chili di troppo e tornare in forma?

Come usare il plicometro

Come usare il plicometro

Qui troverai le indicazioni su come usare il plicometro, per sapere come sta procedendo il tuo allenamento per il consumo della massa grassa e l’aumento della massa magra.

leggi tutto