esercizi con gli elastici

In questo testo discuteremo dei benefici degli esercizi con elastici, paragonabili a quelli ottenuti con le macchine da palestra e vedremo come anche la scienza mostri i risultati di cui trattiamo.

Gli elastici, nelle varie forme in cui vengono confezionati, sono ormai presenti da decenni nei negozi di articoli sportivi.

Solo di recente però, grazie alla diffusione dell’allenamento a casa o al bisogno dei fisioterapisti di usare attrezzi che si trasportano con facilità, hanno trovato il loro riconoscimento come strumenti utili per chi vuole fare attività fisica.

Ho dovuto superare il pregiudizio per cui gli esercizi con elastico non sarebbero paragonabili come effetto ai normali pesi liberi e macchine da palestra. Grazie però all’esperienza e ai numerosi studi scientifici che ne dimostrano i benefici, posso elencare i molti pregi che mi portano, da personal trainer, ad utilizzarli nell’allenamento a domicilio con ottimi risultati sui miei clienti.

Esercizi con gli elastici: i benefici e cosa dice la scienza

  • sono facilmente trasportabili, poco costosi ed adattabili a qualunque fisico o ambiente in cui fare attività fisica
  • che tu sia principiante o esperto gli elastici sono utili in ogni caso, perfino nei professionisti
  • grazie alle numerose misure e spessori disponibili puoi aumentare o diminuire l’intensità dello sforzo con facilità e allenare qualunque distretto muscolare migliorandone la forza
  • possono essere utilizzati in modo da non coinvolgere troppo la colonna vertebrale riducendo la pressione sulle vertebre
  • oltre che tonificare la muscolatura sono in grado di migliorare la mobilità articolare, la postura, l’equilibrio, facilitare lo stretching e allenare la capacità aerobica con esercizi di resistenza che mirano ad aumentare il “fiato”

A conferma di quanto detto troviamo un articolo scientifico che evidenzia come l’allenamento con elastici produca miglioramenti sulla qualità e funzionalità della massa muscolare in chi, obeso, ne possiede poca.

Detto questo non hai più scuse per evitare la ginnastica con gli elastici nel tuo allenamento a domicilio, che tu voglia dimagrire o tenere semplicemente in forma i glutei o le cosce con un’attività efficace.

Vuoi perdere i chili di troppo e tornare in forma?

Vuoi perdere i chili di troppo e tornare in forma?

Come usare il plicometro

Qui troverai le indicazioni su come usare il plicometro, per sapere come sta procedendo il tuo allenamento per il consumo della massa grassa e l’aumento della massa magra.

leggi tutto